E’ il palermitano Gioacchino Lanza Tomasi il nuovo sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Lo ha nominato il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Lanza Tomasi è stato scelto tra una rosa di tre nomi che includeva anche il produttore teatrale boliviano Andrès Neumann e il regista Orazio Torrisi, ex presidente dello Stabile di Catania. I tre nomi erano stati indicati dal cda dell’Inda e scelti tra 40 candidature giunte dopo la pubblicazione di un bando pubblico.
Lanza Tomasi è stato professore ordinario di storia della musica all’Università degli Studi di Palermo. Tra i numerosi incarichi all’interno del mondo italiano della cultura e dello spettacolo, egli è stato direttore dell’Istituto di cultura italiano di New York e sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli. Saggista e critico musicale, collabora con alcune delle maggiori testate nazionali e internazionali.
“La mission – ha detto Lanza Tomasi a La Repubblica – è quella di fare uscire l’Inda da una dimensione locale e farlo dialogare con gli altri teatri antichi, circuitando le produzioni”.