Cresce l'attesa per il "Marsala Wine Jazz". Anche perché per l'apertura, in programma lunedì 24 giugno, al Teatro Impero di Marsala, è previsto il concerto di Stefano Bollani con il suo gruppo "Trio Danish" con i quali proprio quest'anno festeggia i 10 anni di concerti e dischi.
Considerato il più grande jazzista italiano conosciuto e premiato nelle maggiori platee di tutto il mondo da ben 25 anni, il musicista-compositore, milanese di nascita e fiorentino d'adozione, sta catalizzando l'attenzione dei numerosi fan che approfitteranno del concerto per passare un fantastico weekend in Sicilia. Sono 15, invece, gli anni di carriera del direttore artistico del "Marsala Wine Jazz", il sassofonista Francesco Cafiso che, insieme al suo gruppo i "Magnifici Tre" composto da Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici, promette una rassegna musicale di grande qualità. "L'incarico del ‘Marsala Wine Jazz' è arrivato in un anno per me molto particolare – sottolinea Cafiso – quest'anno, infatti, festeggio i miei primi 15 anni di carriera che presto coronerò con l'uscita di un grande progetto discografico che mi vedrà anche nella veste di compositore. Mi sento molto a mio agio nei panni di direttore artistico, è un ruolo che svolgo già da 5 anni per il Fest Jazz della mia città natale, Vittoria, perché è un modo diverso per vivere la musica e condividere questa passione con altri musicisti".
E sulle voci che assicurano l'esibizione di Francesco Cafiso sul palco del Teatro Impero a Marsala, insieme a Stefano Bollani, il ventiquattrenne sassofonista italiano afferma: "sarà difficile non salire sul palco e non duettare con Stefano Bollani. Oltre ad essere uno dei più grandi jazzisti al mondo, Stefano è un gran trascinatore, molto carismatico, magnetico ed è anche un eccellente improvvisatore. Noi e il pubblico ci divertiremo. Sarà un concerto strepitoso".