Targa Florio e Giro aereo insieme per attrarre turisti

Dal 2 al 12 giugno ‘Millegiri’ a Palermo che include anche il Palermo Motor Show

Un solo evento per due storiche manifestazioni sportive con un solo obiettivo: destagionalizzare i flussi turisti a Palermo e dintorni. Da giovedì 2 a domenica 12 giugno si svolgerà "Millegiri – dalla Targa Florio al Giro aereo di Sicilia" che racchiude al suo interno la 95esima edizione della Targa Florio e il Giro Aereo di Sicilia, giunto alla 62esima edizione, nonché il Palermo Motor Show dedicato agli appassionati del mondo dei motori e dello spettacolo.
La manifestazione parte da Palermo il 2 giugno e si articola in due fasi: fino al 5 giugno spazio al rally, con la 95esima edizione della Targa Florio, e il Palermo Motor show, giunto alla sua seconda edizione, per poi riprendere dal 10 al 12 giugno con un'altra classica dello sport siciliano, il Giro Aereo di Sicilia, giunto alla 62esima edizione.
"Sport, cultura e natura, ancora una volta, si uniscono – sottolinea l'assessore al Turismo, Daniele Tranchida – con eventi che fanno, a pieno titolo, parte delle manifestazioni di grande richiamo turistico e che la Regione Siciliana condivide e sostiene".
"Questa manifestazione – ha detto Marco Salerno, dirigente del Dipartimento Turismo dell'assessorato regionale al Turismo – nasce dall'idea di mettere insieme eventi che possano avere, messe insieme, un richiamo esponenziale rispetto alle singole iniziative, facendo da stimolo anche per l'economia dell'indotto e per la riscoperta del territorio e delle sue ricchezze. È la filosofia dell'assessorato e quello che ci chiede l'Ue con i cui fondi finanziamo la manifestazione".
La Targa Florio si disputerà dal 2 al 4 giugno e, per la prima volta, dopo la partenza da piazza Politeama, alle 20 di giovedì, le vetture disputeranno una prova speciale all'aeroporto di Boccadifalco, sulla cui pista sarà ricavato un tracciato tortuoso di 1650 metri. La corsa si snoderà poi lungo il classico percorso delle Madonie.
Il Giro aereo di Sicilia, organizzato dall'AeroClub Palermo, si svolgerà all'aeroporto di Boccadifalco, dal 10 al 12 giugno e vedrà darsi battaglia una trentina di equipaggi italiani ed europei. Accanto alla seconda edizione del Palermo motor show, dal 2 al 5 giugno sempre all'aeroporto di Boccadifalco, previsti anche i concerti degli Zero Assoluto (venerdì 3 giugno), dei Gemelli DiVersi (sabato 4) e di Giusy Ferreri e la sua band (domenica 5). Tra le attività collaterali, anche dei corsi per chi ha paura di volare coordinati da piloti esperti, con relativa prova di volo finale. "Millegiri", è organizzata dall'assessorato regionale Turismo e da Endas Ttm, con i fondi della linea di intervento 3.3.1.1. del Po-Fesr 2007/2013, in un'ottica di destagionalizzazione del turismo ed è inserita nel calendario ufficiale degli eventi di forte richiamo turistico.

editore:

This website uses cookies.