Dal prossimo 13 luglio tornano in scena ad Eraclea Minoa le tragedie greche e le commedie della rassegna “Teatri di Pietra”, ideata e promossa da Aurelio Gatti con il patrocinio del ministero alla Cultura e l'assessorato regionale ai Beni culturali.
L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, lo scorso anno ha registrato una significativa crescita in tutti i siti siciliani, con una particolare conferma riguardo ai siti di Eraclea Minoa, Caltanissetta, Selinunte, Siracusa e Morgantina, e una media diffusa di 298 presenze a spettacolo.
“Anche in Sicilia, così come in altre regioni d'Italia, la rete dei 'Teatri di Pietra' – spiega Gatti – punta alla valorizzazione integrata e policentrica del vasto patrimonio storico e archeologico, favorendo lo sviluppo di progetti e attività culturali stabili e ricorrenti”.
In calendario il 13 luglio Il Ciclope di Euripide; il 18 luglio Didone; il 25 luglio Aulularia di Plauto; il 27 luglio Sorelle di sangue; il 5 agosto Ione di Euripide. L’ultima opera, in programma l’8 agosto, è Le Troiane di Euripide.