Apre agli artisti italiani la VII edizione del Teatro del Fuoco, international firedancing festival che trasformerà Vulcano in un villaggio vacanze dal 26 al 31 luglio. A loro è dedicata una sezione ad hoc "Teatro del Fuoco Off". Nasce così un nuovo adattamento del marchio creato nel 2008 per rappresentare la cultura italiana ed i suoi innumerevoli aspetti legati al fuoco. Gli artisti italiani che intendono fare la richiesta d'inserimento in programma devono inviare una mail entro il 7 giugno a info@teatrodelfuoco.com specificando nell'oggetto: tdf off – artisti italiani. Gli artisti selezionati avranno riservato spazio esibizione, inserimento in programma, trasferimento in aliscafo da Milazzo a Vulcano a/r 29/30 luglio.
Il festival del 2014 con titolo "Sparkling Islands" ovvero Isole scintillanti e spumeggianti, si svolgerà da sabato 26 a giovedì 31 luglio a Vulcano, in un palcoscenico naturale fra i più belli al mondo con artisti internazionali di talento che regaleranno immagini indimenticabili. La spiaggia nera di Ponente, famosa per l'intensità dei suoi tramonti sui faraglioni, la radura alle falde del Vulcano, sono solo alcuni dei magnifici scenari dove si svolgeranno le performance che faranno brillare l'isola di una inaspettata forza vitale.
Al tramonto, durante il rituale della Cena, ed infine, la notte sono i momenti in cui salti sul fuoco e danze propiziatrici invocheranno riti di procreazione per cui Vulcano si narra essere l'isola della fecondità. Il 31 luglio il Festival lascia le Isole Eolie diretto ad accendere altre isole del Mediterraneo.