Teatro Massimo, nel 2009 nove opere e due balletti

In cartellone anche 8 appuntamenti per la Stagione sinfonico-corale

Nove opere e due balletti per il calendario 2009 del Teatro Massimo approvato ieri dal cda del teatro palermitano a cui si aggiunge una Stagione per la sinfonica con otto appuntamenti fra cui un’opera in forma di concerto. L’inaugurazione avrà luogo il 24 gennaio (repliche fino al 31) con un nuovo allestimento del “Lohengrin” di Richard Wagner, assente da oltre quarant’anni da Palermo e per la prima volta proposta nella versione originale in tedesco. Seguirà (21 febbraio – 1 marzo) “Adriana Lecouvreur” di Francesco Cilea. Il 16 aprile debutterà a Palermo “Die tote Stadt”, capolavoro del compositore austriaco Erich Wolfgang Korngold. Dal 10 al 17 giugno invece andrà in scena “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Lirica tornerà sul palcoscenico all’aperto del Teatro di Verdura (4-9 luglio) con la riproposta di “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni nel tradizionale abbinamento con “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. Dal 19 al 27 settembre torna sulla scena del Teatro Massimo “Madama Butterfly”. Quindi due titoli di Giuseppe Verdi, il più raro “Simon Boccanegra” (23-29 ottobre) e il celeberrimo “Rigoletto” (22 novembre – 2 dicembre).
Due, infine, gli appuntamenti con il balletto classico: “Romeo e Giulietta” di Sergej Prokof'ev (15-21 maggio) e “La bella addormentata su musica” di Pëtr Il’i? ?ajkovskij (17-23 dicembre).
La Stagione sinfonico-corale, che si aprirà il 4 febbraio, invece, vedrà alternarsi sul palcoscenico e sul podio dell'Orchestra e del Coro del Teatro solisti e direttori di fama internazionale, impegnati tra l'altro nella realizzazione in forma di concerto del Faust di Charles Gounod (20-22 marzo).
editore:

This website uses cookies.