All’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità, il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, nelle Terre Sicane è di scena “Calici di Stelle”. Lo straordinario spettacolo delle stelle cadenti si unisce anche quest’anno al piacere di una serata dedicata al buon vino, ai sapori della tavola e alla compagnia del convivio. Diverse le cantine che propongono eventi tra vino, sapori e musica.
La Cantina Corbera e i Viticoltori del Belice presentano la IV Edizione di Stelle in Corbera. Dalle 21 in cantina in C/da Luni S.S. 188 a Santa Margherita di Belìce con Giovanni Libeccio, presentazioni di vini con performances teatrali, Ezio Noto & Disiu e Patrick Ray Pugliese.
Alle Cantine De Gregorio la serata inizia con la cena in terrazza, ai piedi della torre, con gli abbinamenti curati dall’Enologo Nino e dallo Chef Christian. Quindi musica live con gli Amegana. Ingresso nel post cena dalle 22.30 con possibilità di degustare i prodotti delle Cantine De Gregorio. Cena esclusivamente su prenotazione 50 euro. Ingresso dalle 22.30 esclusivamente in lista 10 euro (comprensivo di una degustazione). Per info e prenotazioni: 0925 991299 – Ugo 3387883893 – Antonio 3484507273 Barbara 3464701930.
Nei vigneti tra le colline di Contessa Entellina, Donnafugata accoglierà i winelover per una serata all’insegna di vino e musica. La prima tappa sarà alla scoperta del vigneto La Fuga, lo Chardonnay della vendemmia notturna. Qui l’esperienza diventa multisensoriale con la degustazione di un calice di vino, accompagnata dalle note dell’armonica di Giuseppe Milici e della fisarmonica di Roberto Gervasi. Dopo la visita della cantina di vinificazione, gli appassionati accederanno poi al percorso dedicato alla degustazione di tutti i vini prodotti da Donnafugata. Ticket: 20 euro.
A Feudo Arancio ingresso 10 euro incluso ticket d’ingresso, la sacca griffata Feudo Arancio e il calice di degustazione. Per info: posta@feudoarancio.it – 0925579000.
La notte di San Lorenzo, lungo la passeggiata a mare di Porto Palo, a Menfi, in programma stand dedicati alla degustazione di vini siciliani in abbinamento a specialità della cucina territoriale. Non mancheranno artisti di strada, musica dal vivo e astronomi che inviteranno il pubblico ad osservare il cielo con l’ausilio di telescopi professionali. Sulla passeggiata a mare un percorso di degustazioni enogastronomiche che abbina i vini della Strada del Vino delle Terre Sicane alla cucina territoriale delle Signore della Brigata di Cucina Menfitana. A conclusione della serata, fra stelle cadenti e lo sciabordio del mare, la grande musica d’autore di Ennio Salomone.
A Sambuca, animazione per le vie del quartiere saraceno con “Le Feste saracene – L’Emiro, I Vicoli e i Fantasmi”, rievocazione storica della fondazione di Zabut, per poi brindare anche per Sambuca di Sicilia “Borgo dei borghi 2016”.