Torna Presepe Vivente Custonaci: 5mila persone in 3 giorni

Oltre 5mila visitatori in appena tre giorni, dal giorno di Natale a ieri. Dopo un’interruzione di 3 anni, dovuta prima alla pandemia e poi a problemi legati al dissesto geologico e alla sicurezza, è tornato il suggestivo “Presepe vivente” di Custonaci, organizzato dall’associazione ‘Museo Vivente’ e giunto alla 39esima edizione. Il sito, che si trova su un costone roccioso sovrastante la grotta Mangiapane, è stato oggetto di un meticoloso intervento di consolidamento e messa in sicurezza. La grotta Mangiapane è un antico insediamento preistorico che dal 1983 ospita, durante le feste di Natale, il presepe vivente, dal 2006 patrimonio dei beni immateriali della Sicilia.

“Questa edizione – dice il sindaco Fabrizio Fonte – si caratterizza con la logica del borgo, essenziale per rivendicare l’identità storica della città legata al celebre presepe vivente di Custonaci, che è un viaggio esperienziale alla scoperta del passato rurale dell’Isola. Puntiamo a valorizzare tutto il territorio – aggiunge – non è un caso che si parta dal centro storico, con un villaggio enogastronomico natalizio e spettacoli musicali ed artistici. Da lì i visitatori avranno possibilità di conoscere, luoghi della tradizione culturale e religiosa come il famoso santuario dedicato a Maria Santissima e il museo annesso e il centro storico. Custonaci – conclude – torna ad avere la sua visibilità grazie a una sinergia con i diversi enti territoriali, a partire da quelli regionali, i vari assessorati al turismo, i beni culturali, al Parco Archeologico di Segesta, e il coinvolgimento di tantissime associazioni del territorio di promozione turistica, culturale, artistica, musicale, tutti insieme per rilanciare l’immagine positiva della nostra città, del nostro borgo e dare una valorizzazione dei beni esistenti e una promozione territoriale e turistica di una realtà importante della nostra terra”.

Biglietti in vendita online su https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=468189 oppure presso la biglietteria a Custonaci Centro via Monsignor Rizzo (adiacente al Santuario Maria SS di Custonaci aperta nei giorni e negli orari della manifestazione).

Prezzi:
10 euro sia al botteghino che online
5 euro per i bambini 4-10 anni
Gratis bambini 0-3 anni, diversamente abili ed accompagnatore.
Il costo del biglietto comprende il servizio navetta (centro storico/grotta e viceversa), visita al Presepe Vivente.

Orari: 16-21 (chiusura biglietteria ore 20:00)
Al momento dell’acquisto del biglietto online è necessario specificare l’orario di ingresso: 16, 17, 18, 19 e 20. Per ogni ora di ingresso sono disponibili fino ad un massimo di 500 biglietti.

Per gruppi e comitive contattare il numero 340.1432291.

editore:

This website uses cookies.