Torna la Settimana Santa Barocca tra i vicoli della Val di Noto

Anche quest’anno si apriranno nella cornice del Loggiato del Sinitra a Ispica i riti della Settimana Santa Barocca, giunta alla terza edizione. L’intento è quello di promuovere e tramandare le tradizioni religiose e folkloristiche che si snodano nelle cittadine barocche della Val di Noto durante la Settimana Santa.

A partire da giovedì 24 marzo dalle prime ore del mattino verrà trasmessa la diretta del Giovedì Santo di Ispica in collegamento dalla Basilica settecentesca di Santa Maria Maggiore lungo le vie e le viuzze della cittadina ispicese sino alla discesa del simulacro del SS. Cristo Flagellato alla Colonna presso la chiesetta rupestre di Santa Maria della Cava.

Giorno 25 marzo saranno gli stucchi del Gianforma a dare il benvenuto ai presenti presso la chiesa SS. Annunziata di Ispica per assistere al particolare Venerdì Santo con l’ingresso del simulacro del SS. Cristo con la Croce presso il Parco Forza nella zona archeologica di Ispica.

La domenica di Pasqua vedrà la spettacolare corsa della statua del Cristo Risorto culminare nell’incontro con l’effigie della Madonna lungo corso Garibaldi a Ispica. I riti della Settimana Santa Barocca si concluderanno con la processione del “Gioia” tra le strade barocche di Scicli. Grazie alla stimata collaborazione con l’Arciconfraternita S. Maria La Nova di Scicli, lo spettatore, infatti, vivrà in diretta, all’inno del Busacca, l’uscita dell’ “Uomu Vivu” così chiamato dai devoti sciclitani.

I festeggiamenti della Settimana Santa Barocca saranno trasmessi in diretta televisiva su canale 16 di Video Regione e in diretta streaming collegandosi al sito www.settimanasantabarocca.it.

Il progetto, fortemente voluto da Rosario Di Luca, ha trovato la preziosa collaborazione dei membri dell’Associazione Laboriosamente di Ispica nonchè dell’emittente televisiva regionale “Video Regione”, la quale, per il terzo anno consecutivo sposa l’ iniziativa patrocinata dal Comune di Ispica e dalla Diocesi di Noto.

Orari e programma completo sulla pagina facebook Settimana Santa Barocca.

 

editore:

This website uses cookies.