Torna “Teatri di Pietra” in 19 location semisconosciute

Primo appuntamento a Palazzolo Acreide il 14 luglio con ‘Cassandra’

Nove province coinvolte, 19 location interessate, di cui 4 new entry. Ecco alcuni numeri che caratterizzeranno la settima edizione di Teatri di Pietra Sicilia, che partirà il prossimo 14 luglio dal Teatro Antico Akrai di Palazzolo Acreide dove verrà messa in scena la nuova produzione "Cassandra", ideata e interpretata da Elisabetta Pozzi.
"La Sicilia – sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali Sebastiano Missineo – possiede il più grande palcoscenico all'aperto del mondo e Teatri di Pietra è un ulteriore importante occasione per usufruire di alcune aree di cui si è persa la memoria".
In programma 75 spettacoli tutti ispirati al tema classico e del Mediterraneo tra teatro, danza, musica e nuovi linguaggi, per oltre 20 produzioni di cui tre coproduzioni nate appositamente per i Teatri di Pietra: oltre alla già citata "Cassandra", il "Truculento" di Plauto con Eleonora Brigliadori affiancata da Sebastiano Tringali e "Operazione Lisistrata", firmata da Paolo Polio. Oltre il 50% del programma è dedicato alla produzione siciliana con particolare attenzione alla creazione contemporanea.
Gli spettacoli, che si protrarranno fino al 28 agosto, saranno ospitati in 19 siti. Nove ormai "storici" per la rete (il teatro antico di Morgantina ad Aidone, la Necropoli di Realmese a Calascibetta, la Chiesa di Sant'Ippolito di Piazza Armerina, il tempio di He'ra di Castelvetrano Selinunte, il teatro antico di Eraclea Minoa, Monte Jato a San Cipirello, il chiostro di San Francesco a Castelbuono, l'ex convento dei Gesuiti a Noto e la cava di pietra Franco a Modica) e 5 di recente affiliazione: Villarosa e Nicosia nella provincia di Enna (il primo ospiterà gli spettacoli a Villa Lucrezia, mentre Nicosia presso l'Orto dei Cappuccini); il teatro antico di Palazzolo Acreide per la provincia di Siracusa; il parco archeologico di Kaukana a Santa Croce Camerina (Rg) e il teatro all'aperto Kalos di Termini Imerese per la provincia di Palermo. Le nuove location sono invece il Parco delle miniere di Montedoro (Caltanissetta), il Teatro Pietra Rosa di Pollina (Palermo), il Teatro Antico di Tindari nella Provincia di Messina e la Rocca di Cerere a Enna all'ombra del Castello di Lombardia.
Anche quest'anno, il prezzo dei biglietti d'ingresso è contenuto tra 13 e 10 euro. La vendita è presso i siti a partire dalle 19 nei giorni di spettacolo o in prevendita presso le biglietterie abituali e helloticket. Per informazioni su programmi e calendario clicca qui oppure visita il blog. Dal 1 luglio sarà inoltre attivo il numero verde 800 024060 (operativo dalle 10 alle 14 ), per informazioni al pubblico.

editore:

This website uses cookies.