I treni storici del gusto sui binari dall’Etna all’Alcantara

Anche la Valle dell’Alcantara e l’Etna sono tra i territori protagonisti dei Treni storici del gusto 2018, il calendario di treni storici e turistici messo a punto dalla Fondazione FS Italiane e dala Regione Sicilia che quest’anno abbina il viaggio a bordo di un treno storico con la gastronomia dell’isola.

Si parte col “Treno del pistacchio e delle colture etnee”, con partenza da Catania Centrale sabato 4 agosto alle 8:15 (fermate anche a Catania Ognina e Acireale) per arrivare fino alla stazione di Giarre-Riposto; da qui vi sarà il trasbordo sulla ferrovia Circumetnea, col trenino a scartamento ridotto che attraverso un viaggio lungo il versante est dell’Etna ci porterà a nord della stessa, fino a Randazzo e Bronte, dove vi sarà un “Laboratorio del gusto” curato da SlowFood Sicilia e visite guidate presso aziende di trasformazione e lavorazione del pistacchio e di altri prodotti tipici del territorio; il rientro a Catania alle 19:15, con partenza da Randazzo alle 17:15; identico itinerario anche il 18 agosto e l’8 settembre. L’itinerario prevede anche partenze da Messina Centrale l’11 ed il 25 agosto, con fermate anche a Tremestieri (stazione sede dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS), Giampilieri, Roccalumera e Taormina-Giardini.

Si continua col “Treno della cucina di strada e dei riti del mare”, con partenza domenica 5 agosto da Catania Centrale alle 9:35 ed arrivo alla stazione di Alcantara alle 10:30 (fermate intermedie a Catania Ognina, Acireale e Giarre-Riposto); da qui, mediante bus riservato, ci si sposterà dapprima presso le Gole del fiume Alcantara (in territorio di Motta Camastra) per visita libera del sito e successivamente a Francavilla di Sicilia, dove si terrà un “Laboratorio del gusto” e la presentazione del territorio che è attraversato dalla ferrovia Alcantara-Randazzo. Il rientro sarà previsto a Catania alle 19:05, con partenza da Francavilla alle 17:05 e dalle Gole alle 17:30 (treno ad Alcantara alle 18:15). Identico itinerario anche il 2 settembre, con partenze da Messina Centrale il 12 agosto e 23 settembre, con fermate intermedie a Tremestieri, Giampilieri e Roccalumera.

I biglietti sono già in vendita su tutti i canali di Trenitalia (biglietterie e self di stazione, app per smartphone e sito ufficiale) nonché presso le agenzie di viaggi abilitate.

www.fondazionefs.it

editore:

This website uses cookies.