Tutto pronto a Enna per i Riti della Settimana Santa

Programma fitto come sempre e accanto ai momenti religiosi tanti eventi anche alla Galleria Civica

A Enna sta per iniziare la tradizionale Settimana Santa che ogni anno si conferma sempre più evento turistico. Da domenica 1 aprile inizieranno i Riti pasquali tra fede e tradizione. Il Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna ha già definito il programma. Confermati i già consolidati orari delle processioni che vedranno coinvolte le sedici confraternite che si recheranno al Duomo per l'ora di adorazione al Santissimo Sacramento e del Venerdì Santo fino alla Domenica in Albis. A tal proposito quest'anno il percorso interessato dalla processione del Venerdì Santo tornerà ad essere illuminato dalle caratteristiche torce.
Tra le iniziative previste, l'allestimento alla Galleria Civica – aperta dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua – di una mostra fotografica inedita riguardante le Confraternite ennesi, con foto realizzate su tela; saranno inoltre oggetto di esposizioni delle sagome raffiguranti i confrati in abito sacro, a cui saranno affiancate dei pannelli riportanti la storia delle confraternite, in lingua italiana ed inglese.
Una parte della Galleria Civica sarà invece teatro di una proiezione video sulla Settimana Santa che consentirà la visita delle scolaresche ed offrirà una anteprima ai turisti.
Inoltre, sempre presso la Galleria Civica, sarà predisposto un info-point a servizio dei turisti, dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.30.
Nelle Chiese sedi delle Confraternite, come ogni anno, saranno allestite delle mostre itineranti con l'esposizione di quanto di più prezioso ed antico è in possesso delle stesse congreghe. Il Giovedì Santo saranno allestite in tutte le chiese sedi delle confraternite delle rappresentazioni artistiche sul tema della Pasqua.

 

editore:

This website uses cookies.