Sarà visitabile fino al prossimo 28 settembre la mostra “Trilogia cubana” del fotografo palermitano Ernesto Bazan ospitata presso lo spazio Zac ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.
In esposizione i tre grandi corpus di fotografie che Ernesto Bazan ha realizzato durante i suoi quindici anni trascorsi a Cuba, negli anni più complessi. Le fotografie adesso sono raccolte in tre libri (Bazan Cuba, Al Campo, Isla), ovvero tre narrazioni indipendenti e collegate le une con le altre, che permettono un viaggio per immagini di grande impatto emotivo e visivo.
“La mostra di Ernesto Bazan, che propone per la prima volta insieme in un unico spazio la sua ‘Trilogia Cubana’ – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – è la prima di due grandi mostre che Palermo dedica all’isola di Cuba. Una mostra dunque di un palermitano su Cuba, ed una mostra di artisti cubani che approda a Palermo, come momento di importante scambio tra due luoghi vicini per dimensione culturale, storica ed umana. Dopo le esposizioni di Letizia Battaglia e Mustafa Sabbagh i Cantieri Culturali si confermano luogo di riferimento per grandi mostre internazionali”.
“Nell’autunno del 1992 – racconta Bazan – feci il mio primo viaggio a Cuba con un pacchetto turistico economico comprato a Merida, in Messico, non immaginando di trovare lì il mio destino, una parte importante della mia esistenza come fotografo e come uomo. Dopo tanti anni sento che la mia ricerca è arrivata alla fine: la Sicilia e Cuba coincidono come due pezzi di un puzzle. A Cuba ho preso coscienza del mio vagabondare, la mia ostinazione a fotografare culture lontane nel tentativo di catturare sentimenti e momenti che sentivo vicini alle mie origini”.
La mostra è aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18.