L’Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti di Catania ha ospitato lo scorso sabato 18 settembre la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Sikelos, premio alla Sicilia che lavora e produce, concesso dall’omonima associazione presieduta da Andrea Finocchiaro.
A condurre i lavori di premiazione è stato Marcello Proietto di Silvestro.
I premiati di quest’anno, indicati dalle rispettive Amministrazioni Comunali sono stati: Antonio Messina, archeologo, (città di Enna); il fotografo e giornalista professionista Fabrizio Villa (città di Catania); Lina Bellanca già soprintendente dei beni culturali e ambientali di Palermo (città di Palermo); Paolo Mazza imprenditore ed esportatore di prodotti tipici (città di Messina); Davide Scancarello, imprenditore ed esportatori di prodotti dolciari (città di Caltanissetta) e il fotografo Giuseppe Leone (città di Ragusa).
Nominati, invece, dalle delegazioni territoriali dell’associazione Sikelos hanno ricevuto il premio: Berta Ceglie, regista di Agrigento; Corrado Basile, archeologo del Museo dei Papiri di Siracusa; Giacomo D’Ali Staiti, imprenditore e valorizzatore delle saline di Trapani e Marsala e Luigi Busà (Avola), campione olimpico Tokyo 2021, medaglia d’oro nella disciplina del karate.
La manifestazione per la lodevole iniziativa ha ricevuto l’alto patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e, infine, quello del Comune di Catania. L’organizzazione dell’accoglienza è stata curata dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Pestalozzi” di Catania.