Una Marina di libri trasloca alla Gam di Palermo

Una fiera dell’editoria indipendente ma ormai sempre più un festival letterario tra musica, incontri, dibattiti e reading. Nel weekend 6-8 giugno, questa volta alla Galleria d’arte Moderna di Palermo, torna “Una Marina di libri”. Nato da una idea del CCN Piazza Marina&dintorni, quest’anno il festival si trasforma in una grande festa per la città.

Venerdì 6 giugno alle 19 ospite d’onore di questa edizione sarà Andrea Camilleri che torna a Palermo dopo un’assenza di oltre dieci anni per presentare il suo ultimo romanzo “La piramide di fango”, in compagnia del giornalista Antonio D’Orrico. A seguire è prevista la proiezione di una puntata del commissario Montalbano.

La novità è che quest’anno il Festival coinvolgerà il chiostro, la corte, la chiesa e piazza Sant’Anna. La mattina (dalle 10 alle 13) è dedicata alle attività con i bambini, mentre il pomeriggio (dalle 17 alle 21) si svolgeranno incontri, presentazioni e diverse anteprime nazionali proposte dagli editori in fiera e dalle associazioni partner della manifestazione. Dalle 21 a mezzanotte gli spazi del festival si animeranno con reading, recital, dibattiti, proiezioni e spettacoli musicali.  
Nella tre giorni verrà allestita una fiera dell'editoria indipendente che quest'anno coinvolgerà 53  realtà della piccola e media editoria di qualità italiana.
“Il CCN Piazza Marina – spiega Alberto Coppola, vicepresidente del Ccn – ha scelto di spostare ancora una volta la manifestazione portandola alla Gam. Questa mobilità costituisce un importante esempio per ‘illuminare’ le straordinarie potenzialità di alcuni dei complessi monumentali più interessanti del centro storico. Quest’anno ci spostiamo in un complesso conventuale francescano. Ancora una volta si ricostituirà per tre giorni l’unità di un sito che le vicende storiche hanno diviso, dando l’opportunità di visitare il  museo, la chiesa  e il grande chiostro”.
“Una Marina di libri da alcuni anni ormai costituisce un appuntamento di prestigio che contribuisce ad arricchire l'offerta culturale della città – affermano in una nota congiunta il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone – contribuendo ad attrarre in città  sempre più case editrici, lettori e turisti e mostrando un costante trend di crescita”.
Durante tutta la durata della manifestazione è previsto l’ingresso libero alla Galleria d’arte moderna.

 

 

 

editore:

This website uses cookies.