Una sinfonia dal mare per Santa Rosalia

Sette navi da crociera faranno da soliste con le loro sirene e le barche dei diportisti “risponderanno”, proprio come in un’orchestra per la prima sinfonia di Alvin Curran composta per un grande porto marittimo europeo. Che sarà anche la fanfara più potente che un santo abbia mai ricevuto. Questa è “Sirene per mare – Sinfonia per grandi navi” che sarà eseguita in prima assoluta al porto di Palermo oggi, martedì 14 luglio, alle 18, in occasione del Festino di Santa Rosalia, la patrona della città.

Terzo evento della stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo intitolata “Summerwhere”, l’evento coinvolgerà sette grandi navi (Costa Crociera, Grandi Navi Veloci, Mercantili), mentre “risponderanno” sessanta piccole imbarcazioni da diporto e da pesca. Per l’occasione, il porto fermerà le sue attività per trenta minuti, sarà allestita una banchina per il pubblico, e non ci sarà zona di tutta la Conca d’Oro che non sentirà la sinfonia. Sarà possibile ascoltarla anche da Monte Pellegrino.

“Esprimo i miei complimenti alla Fondazione Teatro Massimo, all’assessorato alla Cultura e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa grande sinfonia per navi – ha dichiarato Leoluca Orlando – che sarà eseguita e coordinata dall’eccellente compositore Alvin Curran. È la prima volta che si compone una sinfonia per il porto di una grande città europea. Sarà uno splendido spettacolo, in occasione del Festino che, se possibile, legherà ancora di più i palermitani al loro elemento: il mare”.

 

 

editore:

This website uses cookies.