Vieni a prendere un caffè da noi: il 3 giugno puntata in rosa

Dopo la puntata dedicata a finanza agevolata e promozione, venerdì nuovo appuntamento con il web talk “Vieni a prendere un caffè da noi“, per un caffè in rosa dal titolo “DONNE PROTAGONISTE DEL TURISMO”. Protagoniste della conversazione con Toti Piscopo, registrata al Federico II Palace Hotel di Enna nel corso della preview di Travelexpo, saranno Anna Calà, direttore commerciale Top Viaggi; Ylenia Moscuzza, direttore tecnico Empeeria; e Maria Paola La Caria, amministratore Consorzio Togheter.

Intanto, nella puntata su “LA RIPARTENZA DEL TURISMO TRA FINANZA E PROMOZIONE” sono intervenuti Fabio Montesano, amministratore delegato di Fidimed; Santa Vaccaro, segretario generale di Uniocamere Sicilia; e Michele Guccione, redattore di economia del quotidiano La Sicilia

“In un momento in cui si registra una grande vivacità del comparto, con tutta questa attenzione da parte dei consumatori che non ci aspettavamo, anche per via della guerra in Ucraina – ha esordito Fabio Montesano – è ancora più importante fornire strumenti adeguati agli operatori turistici. Come agevolatori dell’accesso al credito nella fase di uscita dalla pandemia, che si è trasformata da crisi sanitaria a crisi prima economica e poi finanziaria, forniamo strumenti ad hoc per ogni esigenza dell’operatore. Grazie alla convenzione con Sicindustria e Skal International Club, Fidimed propone strumenti di credito agevolato ma anche per riammodernare le strutture turistiche e le agenzie di viaggio con tassi agevolati e istruttorie veloci, anche se al momento il prodotto più utile sembra essere quello della fideiussione bancaria”.

“Oltre a appresentare tutte le camere di commercio – ha spiegato Santa Vaccaro – Uniocamere rappresenta la casa delle imprese e la promozione è una delle nostre mission fondamentali tramite progetti del fondo perequativo. Progetti che riguardano infrastrutture, sostenibilità ambientale, mondo del lavoro, internazionalizzazione e turismo. E proposito del binomio turismo e promozione, puntiamo sulla sinergia con le istituzioni anche con il bando marchio ospitalità italiana che certifica la quailità delle aziende turistiche, come ristoranti, hotel B&B, e che può rivelarsi uno strumento per aumentare l’attrattiva della Siciliaper i turisti che vogliono venire”.

“La Banca italia nel 2022 certifica che la Sicilia ha perso 20 mln di arrivi mentre nel 2021 ne ha recuperati 12 – ha sottolineato Michele Guccione – dunque ne mancano 8 mln per tornare ai livelli precovid. Un settore, quello del turismo che si trova in stato comatoso, e che ora deve affrontare la ripresa ma che ha pochi mezzi per ripartire. In questo quadro, si inserisce Enna che con il suo territorio ricco di beni culturali e paesaggistici ha tutte le carte in regola per vincere questa sfida e diventare una destinazione turistica emergente anche se ora il problema è che questo prodotto deve essere venduto”.

Il prossimo appuntamento da segnare in agenda è dunque per venerdì 3 giugno, sempre alle 15, sulla pagina facebook di www.travelnostop.com.

editore:

This website uses cookies.