A Messina master in management hotel, adv e TO

E per le aziende l’opportunità di formare apprendisti. Selezioni al via a maggio

L'avevamo anticipato su sicilia.travelnostop.com a gennaio scorso, ora è ufficiale: l'Università di Messina apre il Master in "Esperto in management di strutture alberghiere, agenzie di viaggio e tour operator". Il percorso formativo ha lo scopo di formare un assistente al management con una specialistica capacità professionale nella gestione delle diverse aree amministrative e gestionali della struttura turistica o di servizi di settore, acquisita mediante approfondita preparazione teorica e pratica. La figura supporta i responsabili di funzione nello svolgimento di attività strategiche, organizzative e gestionali.
Ma la vera novità del master è la sinergia creatasi tra l'Università e le associazioni datoriali che si sono impegnate nella redazione e realizzazione di un progetto che potrebbe dare nuove prospettive all'interazione tra l'Università e le imprese. La Regione Siciliana ha infatti ammesso l'Università degli Studi di Messina a partecipare alle iniziative di alta formazione collegate alla promozione dell'apprendistato.
Nel caso di apprendistato in alta formazione, a fronte di un costo per l'apprendista di circa 700 euro mensili per 24 mesi (circa 18 mila euro complessivi in due anni – inquadramento apprendista V livello CCNL turismo, qualifica in uscita III livello), l'azienda potrà fruire di un contributo statale, erogato dal ministero del Lavoro, di 6 mila euro ad apprendista e un ulteriore riconoscimento di minino 3 mila e massimo 3.500 euro per apprendista (variabile in funzione del numero degli iscritti al Master) per le spese di formazione e di valutazione in azienda, ma soprattutto potrà vedere formati, senza alcun costo aggiuntivo, i propri apprendisti presso l'Università.
Inoltre, la contrattualizzazione in apprendistato, che ha la durata del periodo di formazione e non prevede obbligo di stabilizzazione successiva, prevede i seguenti benefici contributivi: la contribuzione a carico dei datori di lavoro è ridotta al 10% della retribuzione imponibile e l'incentivo prosegue per l'anno successivo al termine del contratto, in caso di conferma in servizio del lavoratore; per i datori di lavoro con meno di 10 dipendenti è stato introdotto uno sgravio contributivo del 100%; le spese sostenute per la formazione degli apprendisti sono escluse dalla base per il calcolo dell'Irap.
Il percorso formativo prevede 400 ore di formazione di aula, 700 ore di formazione in azienda e 500 ore di lavoro individuale da svolgersi in due anni.
Inoltre, l'Università è disponibile ad affiancare l'azienda in fase di selezione degli apprendisti, individuando una rosa di potenziali candidati fra i suoi laureati.
Il Master si attiva con un numero minimo di 10 apprendisti e di 15 laureati o, in alternativa, con 15 apprendisti (in questo caso è possibile prevedere il contributo massimo per la formazione e valutazione in azienda). Si prevede di avviare le operazioni di selezione e avvio delle attività entro maggio 2013.
Per informazioni sulla tempistica, le modalità di contrattualizzazione, accesso ai contributi e programma formativo contattare Maria Muscolo dell'Università di Messina (tel. 090.6768274 – fax 090.6781691 – e-mail: mmuscolo@unime.it).

editore:

This website uses cookies.