La riforma "Fornero" mira a realizzare un mercato del lavoro dinamico, flessibile e capace di contribuire alla crescita rilanciando la competitività delle imprese. Ma è questo il reale risultato?
Le modifiche introdotte sono tante, importanti e riguardano le aziende e i lavoratori: incidono sui contratti di lavoro, sulle regole e sulle conseguenze dei licenziamenti, nonché sugli ammortizzatori sociali. Dell'argomento se ne discuterà mercoledì 17 luglio dalle 9 alle 13 a Villa Bonocore Maletto a Palermo nel corso dell'incontro "La riforma del mercato del lavoro – Come applicare la nuova normativa" organizzato da Cfmt – Centro di Formazione Management del Terziario.
Il seminario vuole fare il punto della situazione, analizzando le novità introdotte relative ai contratti a termine e flessibili, alle collaborazioni a progetto e partite iva. Saranno analizzate le nuove conseguenze dei licenziamenti illegittimi a seguito della modifica dell'art. 18 (disciplina dei risarcimenti e reintroduzione del tentativo di conciliazione obbligatorio per ridurre i tempi del giudizio del lavoro), la riforma totale degli ammortizzatori sociali, sia in costanza (CIG e CIGS) che alla cessazione del rapporto.
Tra i temi affrontati, il quadro normativo e gli obiettivi della Riforma del lavoro; i nuovi contratti; contratto a tempo determinato; licenziamento; disciplina processuale; le misure di tutela per le lavoratrici madri e la convalida delle dimissioni da parte dei lavoratori; gli ammortizzatori sociali: dall'AsPI ai fondi di solidarietà bilaterali. Per iscriversi clicca qui.