Il turismo sta attraversando un periodo di forte crescita, con +12,2% di presenze turistiche e +22,9% di spesa turistica rispetto al 2022 (dati Demonskopika). Si conferma la prima industria in Italia per opportunità di lavoro con un +13,8% di nuovi posti di lavoro dipendente solo nel 2023 (dati Fondazione Studi Consulenti del Lavoro), complici anche le numerose nuove aperture alberghiere, e quelle in programma per il 2024 e 2025, soprattutto a 5 stelle e non solo nelle principali città italiane.
Dunque, questo è il momento giusto per i giovani per investire nella propria formazione. “Anche per il 2024 abbiamo in programma una didattica di altissimo livello per il nostr Master THEM, unico in Italia patrocinato dal 2016 da MPI, sempre aggiornata in base ai trend del mercato, coinvolgendo oltre 100 membri nella Faculty del Master, tutti i big della meeting industry e dell’hospitality a livello nazionale ed internazionale specializzati nel luxury – dice Alessia Di Raimondo, General Manager e Co-Founder di BeAcademy – e abbiamo ampliato ancora di più il nostro già ricco network aziendale, grazie anche alle tante nuove aperture nel mondo alberghiero, soprattutto a 5 stelle, per dare ai nostri masterini tantissime opportunità di stage retribuiti, formazione sul campo ed inserimento lavorativo post stage, grazie anche al servizio di career coaching e lifelong placement garantito”.
Durante i primi 4 mesi di lezioni pratiche in aula gli studenti si confronteranno con più di 100 docenti tra top manager dell’hotellerie e della meeting industry dei luxury brand più importanti a livello internazionale. Le 400 ore di formazione, erogate sia in presenza che in live streaming per studenti da tutta Italia, saranno rivolte al “saper fare” tra didattica frontale, laboratori pratici e live project. Subito dopo gli allievi saranno impegnati sul campo per 6 mesi di stage attraverso una esperienza professionale retribuita e finalizzata all’assunzione in una delle aziende partner del Master che sarà scelta dagli studenti in base alle loro attitudini e obiettivi. Una costante la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali, come il Festival del Cinema di Venezia, oltre all’evento Destination Gala, giunto alla terza edizione, del quale gli studenti sono i protagonisti al fianco dei più importanti enti del turismo internazionali.
Parliamo di un network di oltre 500 aziende di cui fanno parte le migliori catene alberghiere del lusso, le più importanti agenzie internazionali di organizzazione eventi, le società di luxury destination wedding, gli enti e le organizzazioni più rinomate al mondo di destination marketing, le società di hospitality real estate management, etc., che puntano sul Master THEM per selezionare il proprio personale e che hanno consentito di raggiungere un tasso di occupazione subito dopo lo stage di oltre il 90%.
“Sono risultati straordinari di cui anche noi di MPI siamo entusiasti dato che siamo a fianco di BeAcademy sin dalla prima edizione – commenta Grazia Sapigni, VP Education di MPI Italia – Per la nuova edizione abbiamo, inoltre, in serbo novità con l’organizzazione di eventi nazionali e internazionali in cui i protagonisti saranno gli young professional, con la presenza delle giovani promesse del Master THEM. Il nostro obiettivo è quello di formare all’insegna dell’eccellenza i futuri leader del settore”.
Per conoscere meglio questo percorso formativo e professionale basterà compilare il form su
www.beacademy.it o inviare una email a segreteria@beacademy.it.