Svelato il mistero sui corsi di studio di eccellenza post lauream finanziati dalla Regione di cui aveva parlato ieri Marco Salerno, dirigente generale dell'assessorato regionale al Turismo partecipando ai lavori dell'Open Forum "I giovani nel turismo per un turismo giovane" all'Istituto Tecnico Statale per il Turismo Marco Polo di Palermo.
Si tratta della Misura 4 del programma di Sovvenzione Globale Sicilia Futuro finalizzata alla fruizione di borse di studio per corsi di alta formazione post laurea in Italia ed all'estero, la cui ultima scadenza per la presentazione delle istanze scade domenica 30 settembre alle 14. Tra le aree disciplinari previste c'è anche scienze del turismo.
"La Misura 4 – si legge sul sito siciliafuturo.it – finanzia gli studenti residenti in Sicilia che vorranno frequentare corsi di alta specializzazione presso istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano e quindi in Italia e all'Estero. La Sovvenzione Globale è un'opportunità che la Regione Siciliana rende disponibile per le giovani eccellenze siciliane per finanziare quindi sia borse di studio di alta formazione ma anche progetti di ricerca nelle aziende e progetti di rientro di giovani ricercatori siciliani che attualmente lavorano fuori del territorio siciliano".
Complessivamente sono previsti fondi per quasi 46 milioni di euro che finanziano sei misure a favore di neo laureati e giovani ricercatori residenti in Sicilia. In questa prima fase è stata attivata soltanto la misura 4 (borse di studio per alta formazione) con una dotazione complessiva di circa 15 milioni di euro, di cui il 50% in questo primo dei tre avvisi che si susseguiranno nel giro di un anno, che finanzia gli studenti residenti in Sicilia che vorranno frequentare corsi di alta specializzazione in Italia ed all'estero.
L'intero ammontare delle risorse pari a 15.182.400 di euro sarà ripartito tra le seguenti aree disciplinari, secondo le percentuali di seguito riportate:
1. Ingegneria, matematica, fisica, informatica, chimica, geologia, scienze marine, biologia, biomedicina, biotecnologie, statistica, per il 35%;
2. Medicina, architettura, pianificazione urbana, economia, scienze turistiche, management, scienze naturali, scienze agrarie e veterinarie, per il 35%;
3. Scienze umanistiche e lingue, per il 7%;
4. Diritto, scienze sociali, scienze della comunicazione e dell'informazione, per il 16%;
5. Beni artistici (con particolare attenzione alle tecnologie per la protezione, il mantenimento e l'ottimizzazione delle risorse storiche ed archeologiche) e culturali (incluse la musica e il design), per il 7%.
Il bando integrale è stato pubblicato sulla GURS (Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia) e sul sito www.siciliafuturo.it. Gli interessati possono rivolgersi anche all'URP Sicilia Futuro, all'indirizzo di posta elettronica helpdesk@siciliafuturo.it ed al numero verde 800198020, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Per informazioni clicca qui.