Il nuovo Corso della Fondazione Archimede di Siracusa

Da qualche mese è Andrea Corso il presidente di ITS – Fondazione Archimede che si occupa di alta formazione professionalizzante con sede a Siracusa. E con l’arrivo di Corso, ingegnere classe 1968, da oltre 15 anni attivo nel campo turistico-ricettivo (oltre a essere proprietario del Grand Hotel Ortigia di Siracusa ha ricoperto diversi incarichi in Confesercenti Sicilia ed è stato anche presidente di Assoturismo Sicilia) la Fondazione sta vivendo una fase di rinascita.

Sin da subito si è percepito il ‘nuovo Corso’ visto che la Fondazione Archimede ha manifestato la volontà di aprire ai privati ed alle aziende sia sotto forma di accordi di collaborazione strategica che di acquisizione nuovi soci.

La Fondazione è infatti uno dei 5 ITS (istituti tecnici superiori) operanti in Sicilia, riconosciuta dal MIUR e cofinanziata anche dalla Regione Sicilia. Come soci fondatori ci sono l’Università di Palermo e alcune scuole secondarie superiori della provincia di Siracusa anche se l’obiettivo è appunto quello di aprire a tutte le scuole superiori tra Siracusa e Ragusa e alle aziende private del territorio.

Il format corsi della Fondazione consta di 2000 ore (1200 frontali ed 800 di stage) divisi in 2 anni. La Fondazione è al sesto anno di vita ed ha già organizzato con successo corsi sia sul turismo (gestione strutture ricettive) che sulla gestione della cultura (marketing delle filiere culturali) con un placement di circa il 60%.

editore:

This website uses cookies.