La Summer School di Artù domani fa tappa al Farm Cultural Park di Favara

Doppio appuntamento domani, giovedì  28 luglio per i partecipanti della prima Summer School organizzata dall’Associazione Ricercatori Turismo – ARTU’ ad Agrigento insieme ad un gruppo di autorevoli partner del settore turistico-culturale. In mattinata è prevista la visita al Farm Cultural Park di Favara con presentazione della Farm e Best Practices. Nel corso della visita i partecipanti daranno vita a “Build your own city” one hour competition: 60 minuti di tempo per cambiare il destino di una città e sviluppare un’idea per valorizzare il loro territorio. Nel pomeriggio il gruppo si sposterà all’Antiquarium A. Petix di Milena, in cui sono esposte le testimonianze di 7 mila anni di insediamenti nel territorio e reperti provenienti da numerosi siti archeologici, attraverso i quali si sono potute ricostruire le vicende storiche della zona.

Oggi, invece, incontro al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi con il suo direttore Giuseppe Parello mentre ieri la giornata è stata coordinata da Coopculture, azienda leader in Italia nella gestione dei servizi dei servizi aggiuntivi dei siti culturali. Le attività della giornata, aperte da Letizia Casuccio, direttore generale di Coopculture, hanno ruotato attorno al tema del “fare impresa nella cultura”.

Nella mattinata si sono succeduti gli interventi di Aurelio Angelini (Docente dell’Università di Palermo e Direttore della Fondazione Unesco Sicilia), Valentina Montalto (Ricercatrice del Joint Research Centre della Commissione europea – Ispra) e Vincenzo Russo (Docente dell’Università IULM di Milano e Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo 2015). Nel pomeriggio spazio alle attività interattive e di analisi delle esperienze di marketing territoriale di successo con i contributi di Laura Aversa, Massimiliano Lombardo, Elvira Capraro e di altri giovani operatori del territorio.   

 

editore:

This website uses cookies.