Gastronomia palermitana e letteratura. Sono i due temi su cui vertono i corsi proposti dalle associazioni culturali Itiner'ars e Art Mundi per la prima parte del 2013.
Iscrizioni aperte dunque al corso di gastronomia palermitana, un viaggio cognitivo e sensoriale tra i piatti della cucina locale per riscoprirne origini e tradizione. Il corso condurrà i partecipanti, sia adulti che bambini, alla riscoperta dei piatti originali ed oggi tipici della gastronomia palermitana, attraverso la storia e i popoli, le tradizioni, le consuetudini e i rituali delle preparazioni dei piatti, dai primi ai dolci senza dimenticare la cucina di strada. Previsti in totale 10 incontri di cui otto in aula di 1 ora e mezza ciascuno, una visita laboratorio e una passeggiata con degustazione. Il corso, la cui prima lezione è in programma il 5 febbraio alle 17, sarà tenuto da Carlo Di Franco, docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo.
Venerdì 15 febbraio, invece, inizia il secondo ciclo del corso letterario "Scopri Palermo attraverso un libro". Il corso ruota attorno allo studio storico ed antropologico del capoluogo siciliano e dei suoi dintorni, partendo dal punto di vista letterario, per osservare la città da una prospettiva creativa, fantastica, nuova. Complessivamente sono previsti 12 incontri, di cui 7 in aula e 5 passeggiate.
Entrambi i corsi si svolgeranno a Palermo, in via Redipuglia, 8. Info ed iscrizioni: 3384512011 – 3387228775.