In seguito alla soppressione alle Aziende Autonome Provinciali per l'Incremento Turistico, così come previsto dalla legge regionale n. 10 del 2005 che ha assegnato le competenze alle Province Regionali Siciliane, la Provincia di Palermo, guidata da Giovanni Avanti che ha anche la delega al turismo, ha deciso di promuovere un corso di alta formazione per il personale assegnato $ alla Direzione Turismo della Provincia Regionale di Palermo.
Docente è Saverio Panzica che da 30 anni lavora nel settore del turismo, 28 dei quali presso l'Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico di Palermo e che negli ultimi tempi si è occupato di promuovere il marchio Ecolabel per le strutture turistico ricettive in Sicilia.
Il corso di alta formazione è strutturato in corso base e corso avanzato. Durante il primo, per la durata di 12 ore complessive, 3 interventi di 4 ore ciascuno, dalle 14.30 alle 18.30 del giovedì, verranno affrontati i seguenti temi: evoluzione della normativa turistica in Italia e in Sicilia; la normativa turistica in Italiae in Sicilia, le competenze degli Enti Locali nel turismo.
Il corso avanzato per la durata di 20 ore complessive, 5 interventi di 4 ore ciascuno, dalle 14.30 alle 18.30 del giovedì, affronterà invece i seguenti temi: la classifica delle strutture turistico ricettive; il rilascio delle licenze e la comunicazione di inizio attività per la ricettività turistica; il TULPS la privacy e il codice civile per le strutture ricettive; il principio di sussidiarietà e la governance negli Enti Locali, preposti ai servizi turistici. Le lezioni verranno proposte su supporto informatico, attraverso slides in power point, salvate in PDF e dispense in formato PDF, che verranno consegnate, a titolo gratuito, ai partecipanti.