Sono stati prorogati di 15 giorni i termini per la presentazione delle istanze per la Misura 4 del programma di Sovvenzione Globale Sicilia Futuro finalizzata alla fruizione di borse di studio per corsi di alta formazione post laurea in Italia ed all'estero. Si tratta di corsi di alta specializzazione presso istituzioni universitarie e di ricerca di prestigio internazionale. Tra le aree disciplinari previste c'è anche scienze del turismo.
Un'anticipazione del fatto che ci sarebbe potuta essere una proroga era stata data da Marco Salerno, dirigente generale dell'assessorato regionale al Turismo, durante l'Open Forum "I giovani nel turismo per un turismo giovane" all'Istituto Tecnico Statale per il Turismo Marco Polo di Palermo.
"La volontà di prorogare ulteriormente i termini – spiega l'assessore regionale alla Formazione Accursio Gallo – nasce dalla richiesta che ci è stata fatta dall'Università di Palermo che è strettamente collegata all'importanza di questo bando e l'interesse che ha suscitato. Ha già raggiunto un numero di richieste altissimo".
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro le 14 del 15 ottobre. La proroga è esclusivamente riferita al termine di presentazione delle domande.
Gli interessati potranno rivolgersi all'URP Sicilia Futuro, all'indirizzo di posta elettronica helpdesk@siciliafuturo.it ed al numero verde 800198020, attivo dal lunedì al venerdì d alle 9 alle 13. Per consultare il bando clicca qui.
Complessivamente sono previsti fondi per quasi 46 milioni di euro che finanziano sei misure a favore di neo laureati e giovani ricercatori residenti in Sicilia. In questa prima fase è stata attivata soltanto la misura 4 (borse di studio per alta formazione) con una dotazione complessiva di circa 15 milioni di euro, di cui il 50% in questo primo dei tre avvisi che si susseguiranno nel giro di un anno.