Stage in Sicilia per scoprire la gastronomia dell’Isola

Dal 9 al 13 febbraio studenti piemontesi visiteranno pastifici e marinerie

Stage dal 9 al 13 febbraio per gli studenti dell’Università di Pollenzo (Cuneo) in Sicilia. L’Università di Pollenzo, istituita da Slow Food e da altri partner, ha attivato un corso di laurea triennale in Scienze gastronomiche e un corso biennale di laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio gastronomico e turistico mondiale. E per il 2009 è prevista la realizzazione in Sicilia, di 4 stage che nei mesi di febbraio, marzo, maggio e giugno vedranno la partecipazione di 20 studenti per volta. 
“Attraverso gli stage – spiega Giovanni La Via, assessore regionale all’Agricoltura – viene data visibilità ai prodotti di qualità e alle economie locali, creando una rete di sinergie tra i numerosi enti, pubblici e privati, coinvolti nel settore alimentare, agricolo, della pesca e del turismo”. 
Il primo appuntamento si svolgerà nella Sicilia occidentale (Palermo, Casteldaccia, Santa Flavia, Corleone, Bisacquino, Palazzo Adriano, Sambuca, Menfi, Mazara del Vallo, Salemi, Poggioreale): prevista la visita di alcuni pastifici, delle marinerie di Porticello e di Mazara del Vallo e di alcuni stabilimenti di lavorazione e commercializzazione del pescato. Durante la settimana di stage le associazioni “Terre Sicane” e “Val di Mazara” illustreranno agli ospiti i territori e le imprese vitivinicole presenti. Il programma dello stage è consultabile sul sito dell’assessorato regionale all’Agricoltura.

editore:

This website uses cookies.