Unipa, aperte iscrizioni al master Management dei Beni Culturali

L’Università degli Studi di Palermo ha emanato un bando di concorso pubblico per titoli e colloquio relativo al Master Universitario annuale di I livello in Economia e Management dei Beni Culturali attivato presso il Dipartimento di Scienze  Economiche, Aziendali e Statistiche dell’ateneo di Palermo.

Il Master è organizzato in partnership con l’Alta Scuola del Collegio Universitario ARCES – sede didattica del corso.

Il Master mira a formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali al fine di una loro piena valorizzazione.

Tali figure potranno trovare una loro collocazione nel mercato del lavoro sia come manager chiamati ad operare all’interno dell’industria culturale lavorando presso istituzioni quali musei, parchi archeologici o letterari, collezioni, biblioteche, monumenti, sia come imprenditori in grado di avviare attività economiche capaci di offrire servizi orientati alla valorizzazione dei beni culturali, sia come consulenti in ambito gestionale, comunicativo, commerciale, contabile e del controllo di gestione.

Il Master ha una durata di 12 mesi articolata tra momenti d’aula, stage e visite; lezioni, seminari e attività desk di laboratorio saranno distribuite lungo un calendario didattico concentrato sul giovedì pomeriggio, l’intera giornata di venerdì e sul sabato mattina, ciò con il chiaro intento di renderlo compatibile con attività lavorative già in atto. Il conseguimento del titolo consente di acquisire 60 CFU e la possibilità di una loro, totale o parziale, conversione in percorsi di laurea magistrale.

Su 1.500 ore complessive, sono previste 400 ore di lezioni, seminari, convegni, visite aziendali e testimonianze; 275 ore di stage; 25 ore di attività di orientamento; 25 ore per l’elaborazione della prova finale; il resto del monte ore è dedicato a studio individuale.
La scadenza delle candidature è prevista per il 17 febbraio.

editore:

This website uses cookies.