Film e documentari per rilanciare l’estate lampedusana

A fine luglio torna Vento del Nord, la rassegna lanciata tre anni fa da Massimo Ciavarro

Dopo la musica anche il cinema si mobilita per risollevare le sorti della stagione estiva di Lampedusa. Dal 29 luglio, e per una settimana, sull'isola arrivano film, documentari, protagonisti e un omaggio a Domenico Modugno, il più celebre e popolare "lampedusano" di adozione, ancora molto amato nei luoghi dove ha vissuto l'ultimo periodo della sua vita. Fino al 4 agosto saranno i protagonisti de "Il Vento del nord", la rassegna cinematografica ideata qualche anno fa da Massimo Ciavarro.
In programma un ciclo di documentari "storici", per rivedere vere e proprie cartoline di un'epoca lontana, con la gente dell'isola ai tempi dei loro genitori e, perché no, anche dei nonni. Ma anche le commedie che hanno conquistato quest'anno il botteghino e che, certo, per il pubblico di Lampedusa che non ha da anni un cinema attivo, sono ancora inedite. Molti dei film saranno presentati da alcuni dei protagonisti più popolari.
Inoltre, direttamente dalla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, arriva anche una sezione di documentari e film russi, nell'anno dell'amicizia tra Russia e Italia.
Gli eventi in programma sono realizzati con il sostegno degli assessorati regionali ai Beni Culturali, al Territorio e Ambiente, al Turismo e Spettacolo e con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana.

editore:

This website uses cookies.