Lampedusa continua la stagione anche a settembre e ottobre

Marco Salerno propone tavolo tecnico mentre si punta su O’ Scià e convegno di ecologisti

Nonostante il perdurare della notizia sugli sbarchi a Lampedusa, il mercato turistico ha reagito positivamente alle sollecitazioni fatte dagli operatori dell'isola e dall'assessorato regionale al Turismo che ha organizzato prima un educational tour per agenti di viaggio e quindi un'azione di comunicazione mirata al trade. In questo modo, dopo un giugno e luglio ben$ al di sotto delle cifre record del 2010, ad agosto il turismo lampedusano ha registrato una lenta ripresa.
"A questo punto – sostiene il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis – contiamo di recuperare anche a settembre ed ottobre grazie alla collaborazione con le adv e principalmente alla manifestazione O'Scià, organizzata anche quest'anno dal cantautore Claudio Baglioni e che si terrà dal 27 settembre al 1 ottobre a Lampedusa e il 25 settembre a Linosa".
Intanto anche durante questa stagione, già difficile per l'emergenza immigrazione, Lampedusa ha dovuto fare i conti con il problema dei collegamenti, come fanno notare albergatori e operatori turistici che operano sull'isola. A garantire i voli dal Nord Italia, però, ci ha penato la Holding Turismo con dieci charter settimanali in alta stagione.
La Regione comunque non sembra intenzionata a dimenticare l'isola. "La ‘questione Lampedusa' – sottolinea Marco Salerno direttore generale Dipartimento Turismo della Regione Siciliana – non può e non deve essere identificata come mera rivendicazione di un torto subìto da risarcire con contributi o interventi finanziari ‘una tantum'. Proponiamo quindi – conclude – l'istituzione di un tavolo di lavoro con i rappresentanti regionali delle Attività Produttive, della Pesca, del Turismo e dei Beni culturali perché si concertino, nelle prossime settimane, concrete azioni di tutela e valorizzazione delle attività degli  isolani".
Nel frattempo, "Fare Ambiente" ha confermato Lampedusa come sede del suo convegno in programma dal 13 al 15 ottobre mentre l'amministrazione comunale di Rovereto, nell'ambito del "Natale dei Popoli", ha indicato ed invitato Lampedusa insieme a Betlemme come città simbolo dei più elevati sentimenti di umana solidarietà. A Lampedusa sarà dedicata l'intera edizione di sabato 17 settembre della newsletter di sicilia.travelnostop.com.

editore:

This website uses cookies.