Lampedusa, domenica l’ultima volta dello spot del governo

E da oggi al Museo Riso di Palermo un’istallazione con le barche dei clandestini

Domenica 12 giugno è previsto l'ultimo passaggio sulle reti Rai dello spot della campagna istituzionale per la promozione del turismo a Lampedusa promosso dal governo. Dal 30 aprile è passato sulle reti Rai più di cento volte, e spesso durante gli stacchi pubblicitari di trasmissioni molto popolari, seguite da milioni di telespettatori, come "La prova del cuoco", "Geo" e "Dribbling". Servizi sull'isola sono andati in onda anche durante la trasmissione Magica Italia, in programma la domenica mattina su Rai 1, e sono stati utilizzati durante il road show "Magic Italy in Tour" che questa estate farà tappa nelle principali città europee. Inoltre lo spot è pubblicato anche on line nella home page di italia.it.
Ciò nonostante, secondo il deputato del Pd Angelo Capodicasa, lo spot non è bastato. "Le prenotazioni turistiche a Lampedusa sono crollate di oltre il 95% e la situazione in cui versa l'economia dell'isola è disastrosa. Ora il governo deve approvare misure di sostegno all'economia di Lampedusa".Assieme a Dario Franceschini, Capodicasa ha incontrato una delegazione di imprenditori turistici isolani. 
Oggi pomeriggio, intanto, a Palermo si inaugura alle 18 la mostra "Sotto quale cielo?" organizzata dal Riso, museo d'arte contemporanea della Sicilia, con opere dedicate a Lampedusa.
Nelle sale dei due piani del museo palermitano sono allestite oltre venti opere di cinque artisti di livello internazionale (Massimo Bartolini, Flavio Favelli, Hans Schabus, Marinella Senatore e Zafos Xagoraris) tra cui il lavoro che Hans Schabus dedica ai migranti e alla tragica situazione di Lampedusa, attraverso un'installazione realizzata con i resti delle barche che il mare restituisce sulle rive dell'isola siciliana.

editore:

This website uses cookies.