Lampedusa è la meta ideale per coloro che da una vacanza richiedono il massimo. Lo hanno scoperto in questi giorni i 150 operatori turistici che insieme ad alcuni giornalisti stanno partecipando all'educational promosso dall'assessorato regionale al Turismo per rilanciare la destinazione ora che l'emergenza sbarchi è definitivamente passata e la stagione estiva è ormai all'inizio. Sull'isola, infatti, è possibile coniugare la classica vacanza di mare e sole, alla possibilità di effettuare immersioni, escursioni naturalistiche oppure osservare specie animali a rischio di estinzione. Non mancano i siti culturali, come il Museo Archeologico con testimonianze e reperti delle civiltà che si sono succedute nell'Isola sin dai tempi più antichi oppure il Museo del Dammuso lampedusano o ancora il Museo delle Migrazioni che sarà realizzato a breve e che conserverà gli oggetti restituiti dal mare appartenuti ai migranti e dispersi durante i loro viaggi della speranza. E in alcuni periodi dell'anno Lampedusa ospita anche importanti eventi e spettacoli imperdibili, come O' Scià, il festival ideato da Claudio Baglioni che ogni anno porta sull'isola cantanti e turisti.
Ma Lampedusa, così come Linosa, è soprattutto un paradiso per i sub. La più grande delle Pelagie mette a disposizioni dei turisti diversi centri per immersioni e la possibilità di effettuare escursioni in mare a bordo di barche per avvistare esemplari di delfini, di tartarughe e di altre varietà che abitano il Mar Mediterraneo. Non è un caso, dunque, che sia meta ambita anche da chi ama gli animali. Ogni anno migliaia di persone si riversano sulle sue spiagge attratti dal fascino delle tartarughe Caretta Caretta che da anni scelgono l'isola per deporre le proprie uova.
Ma il luogo più famoso è senz'altro l'Isola dei Conigli, un isolotto situato a pochi metri dall'isola di Lampedusa che, oltre ad essere la ‘nursery' della tartaruga marina, è anche stazione di sosta di uccelli migratori che vi fanno tappa in aprile e settembre.
Per soddisfare i gusti dei diverti tipi di turisti che la scelgono, Lampedusa offre un'ampia scelta di strutture alberghiere di alto livello con quattro hotel a 4 stelle (Hotel Baia Turchese, Hotel Medusa, Hotel Nautic, Il Gattopardo), una quindicina di tre stelle e poco meno di dieci due stelle. Ricca anche l'offerta per chi desidera vivere più a stretto contatto con le cultura locale, ovvero piccoli alberghi a conduzione familiare, qualche b&b, pensioni, affittacamere e case vacanze. Ma anche agriturismi, residence e villaggi albergo.
Lampedusa è già massicciamente presente sulla rete. In più dai primi di giugno sarà attivo il portale Lampedusa nelle pagine dedicate al territorio di Travelnostop.com con indirizzi e informazioni aggiornate sull'evoluzione turistica dell'Isola in questa particolare stagione.