Lampedusa, un mare di futuro

Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo invita le istituzioni a non abbassare la guardia sulle nece

L'acclamazione da parte di Trip Advisor dell'Isola dei conigli come la più bella spiaggia del mondo è una conferma per la destinazione ma non deve fare abbassare la guardia nei confronti del Governo, fino ad oggi passivo nei confronti delle priorità dell'isola. A tornare sulla questione è Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo.
"I tempi sono ormai maturi – sottolinea Vincenzo Brignone, delegato Confindustria per Lampedusa – contiamo molto sulla nuova amministrazione che ha già mostrato un grande rispetto per il territorio. I nodi da sciogliere e le attività da supportare da parte del governo regionale sono svariati: incisiva azione strategico-promozionale, destagionalizzazione attraverso la rivalutazione del centro storico e del territorio circostante per dare al turista un'alternativa al mare, infrastrutture per migliorare i trasporti su strade ancora sterrate o male asfaltate, migliorare la qualità dei mezzi per i trasporti via mare, agevolazioni per l'acquisto di beni di prima necessità, dall'acqua al carburante, presidi attrezzati della sanità pubblica, promozione di manifestazioni culturali che rendano ancora più appetibile la destinazione . Il tutto nel pieno rispetto dell'identità più autentica di Lampedusa.
E non da ultimo – continua Brignone – chiediamo di contare sulla nostra esperienza per affrontare, con il reale supporto dei poteri centrali, la realtà degli sbarchi non lasciando sulle sole spalle di noi isolani la responsabilità di accogliere questi  fratelli ai quali è doveroso garantire la dimensione umana nelle drammatiche vicissitudini che essi attraversano".
"Questo è l'ennesimo richiamo agli organi competenti – conclude Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo – in nome della crescita di un'intera regione e per conto di una categoria che non può e non vuole prescindere dal ruolo delle Istituzioni con la I maiuscola, affinché la nostra esotica terra fra le braccia del mare diventi la culla del futuro. Noi ci crediamo."

editore:

This website uses cookies.