Un premio denominato "Islands for Islands Award" per quelle isole che si distingueranno per iniziative e progetti di sostenibilità. L'idea è stata lanciata nel corso della VI Assemblea dell'Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee che si è svolta ieri presso la Sala conferenza del Grand Hotel di Gozo a Mgarr, nell'arcipelago maltese. Come ogni anno l'assemblea, organizzata in concomitanza con il forum Insuleur, ha coinvolto non solo i soci dell'Osservatorio ma anche alcune delle istituzioni europee.
I soci di OTIE, costituiti dai rappresentanti delle maggiori isole dell'Unione Europea provenienti da Grecia, Francia, Spagna, Germania, Svezia, Malta, Italia, Portogallo, Cipro, Croazia, e dei territori Francesi d'oltremare (Guadalupe, Reunion), hanno accettato la proposta del presidente Giovanni Ruggieri di un'eventuale assegnazione all'isola di Lampedusa, per l'esempio di gestione dell'emergenza umanitaria che ha dovuto affrontare senza un sostegno coordinato da parte dei paesi europei.
La proposta è stata apprezzata da tutti i membri dell'assemblea i quali si sono dichiarati propensi ad accettare le modalità di erogazione che verranno stabilite in secondo momento dal consiglio direttivo dell'Otie.