B&B e case vacanze cambiano volto: riconvertiti per lunghi periodi

Al tempo del covid in Sicilia cambia anche il mercato immobiliare. Se non si vedono turisti, case vacanze e B&B vengono trasformati in appartamenti “classici”. A Palermo, basta fare una simulazione su portali come immobiliare. it o Idealista per imbattersi in decine di offerte di monolocali, bilocali o trilocali, talvolta dei piani bassi con soluzioni a due livelli con un soppalco, che fino all’estate scorsa ospitavano turisti e adesso sono a disposizione per chi cerca contratti “classici”, dal transitorio (un anno) ai tre più due o quattro più quattro.

“Fino al 2019 molti hanno comprato e ristrutturato appartamenti per intercettare il grande flusso turistico e affittare a settimana. Adesso, con le incertezze della pandemia, è meglio mettersi al riparo con un affitto di lungo periodo”, dice Alessandro Pedivellano, responsabile regionale di Tecnocasa intervistato da Repubblica Palermo.

La conferma arriva da Giorgio Bruno di SiHost, associazione che riunisce una settantina di proprietari palermitani: “negli ultimi mesi le richieste riguardano affitti sempre più lunghi e i prezzi medi sono cresciuti anche del 20%. Con il turismo congelato, si vedono solo italiani del Nord o stranieri che si trasferiscono qui e lavorano a distanza, come una ragazza polacca alla quale ho affittato un appartamento per due mesi”. Altri hanno riconvertito le proprietà in affitti di lungo periodo. “L’anno scorso ho affrontato parecchie cancellazioni e ho ritenuto più conveniente affittare con un contratto di oltre un anno – spiega Paola Nicolosi, che ha un appartamento a Palazzo Sambuca – un rendimento molto più sicuro del classico affitto su Airbnb in un periodo in cui i turisti sono pochissimi”.

editore:

This website uses cookies.