Airbnb spadroneggia in Sicilia con quasi 60 mila annunci

Image may require additional retouching or clearance for marketing use.

Eventi in undici città siciliane in occasione di 100case100idee, il primo evento partecipativo bottom-up della comunità italiana di Airbnb che si svolge domani, sabato 16 novembre. Anche nell’isola infatti gli host si sono mobilitati per aprire le loro case e organizzare incontri locali per discutere di ospitalità e turismo responsabile. Su nove provincie, ben sette presentano uno o più  eventi aperti agli host, cioè ai proprietari di case, ma anche ai viaggiatori, ai rappresentanti istituzionali, ai vertici delle associazioni del posto. Questo l’elenco delle città siciliane pubblicato sulla pagina ufficiale dell’evento https://100case100idee.it: Palermo, Catania, Siracusa, Messina, Agrigento, Ispica, Mazara del Vallo, Milazzo, Termini Imerese, Valderice, Marsala.

Del resto, anche facendo riferimento ai dati rilevati nel mese di agosto dal Centro studi di Federalberghi, con  l’assistenza tecnica di Incipit srl e InsideAirbnb e resi noti ieri, la Sicilia è tra le regioni in cui il fenomeno Airbnb ha preso più piede negli ultimi anni. Con un totale di 58.366 annunci l’Isola è infatti la seconda regione, dietro la Toscana, e prima di Lombardia e Lazio per numero di annunci pubblicati su Airbnb. La Toscana è prima con 66.595 mentre la Lombardia si ferma a quota 46.314.

Inoltre, tra i primi 20 comuni italiani per numero di annunci su Airbnb ad agosto 2019, 4 sono siciliani: Palermo si posiziona al sesto posto con oltre 6 mila annunci, in nona e decima posizione ci sono Siracusa (4.147) e Catania (3.326) mentre chiude la classifica Castellammare del Golfo con 2.049 annunci.

https://100case100idee.it/

editore:

This website uses cookies.