Arrivano i fondi per gli info-point itineranti sui Nebrodi

Via libera al progetto “Welcome to Nebrodi” per la realizzazione di servizi innovativi in favore dell’utenza turistica. L’annuncio è arrivato direttamente dal Mibact ed è stato comunicato dal sindaco di Sant’Agata di Militello Carmelo Sottile, a cui andrà un cofinanziamento statale di 372 mila euro. Il progetto ha un costo complessivo di circa 690 mila euro, già registrato alla Corte dei Conti, e la spesa residua di 318mila euro rappresenta la quota dei 33 Comuni della “Rete Nebrodi Città Aperta”

Il progetto infatti nasce nel contesto dell’Associazione dei comuni Nebrodi Città Aperta di cui fanno parte 40 comuni (da Tusa a Piraino interno compreso) e il Parco dei Nebrodi.

In sintesi, i fondi verranno utilizzati per l’acquisto di autovetture a risparmio energetico che saranno usate dai comuni come punti di informazione turistica itineranti. Il personale, appositamente qualificato, gestirà questo servizio innovativo che avrà la centrale operativa a Castell’Umberto.

Le auto saranno fornite di computer stampante, servizio wi-fi e bluetooth e di altri sistemi di comunicazione digitale per fornire ai turisti informazioni su tutti gli avvenimenti del territorio senza l’uso del cartaceo. Il progetto prevede anche l’applicazione su smartphone per mappare e descrivere le emergenze storico culturali e naturalistiche del territorio nebroideo.

editore:

This website uses cookies.