Astroturismo: Villa Sauci a San Vito certificata tra ‘I cieli più belli d’Italia’

Sulla costa occidentale della Sicilia, a pochi passi dalla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, c’è un luogo in cui è possibile ammirare le stelle: Villa Sauci, a San Vito Lo Capo, ha ottenuto il riconoscimento della Certificazione “I cieli più belli d’Italia”, conferito dal team di Astronomitaly dopo averne valutato la qualità “astroturistica”.

La struttura ricettiva è gestita dalla famiglia Cusenza, che ha a cuore la tutela e la valorizzazione delle bellezze del territorio e delle tradizioni siciliane. Proposito, questo, che emerge in ogni aspetto dell’attività gestionale, dalla scelta dei prodotti per l’igiene green e non testati sugli animali, ai materiali per l’arredo provenienti in gran parte da materia prima riciclata, ai cibi per la colazione prodotti con metodi di coltura e pastorizia bio-dinamici.

Villa Sauci aggiunge ora il cielo stellato al suo paesaggio da cartolina e al suo impegno per valorizzare il patrimonio naturale: un panorama diurno con vista unica sull’alba e sul mare ed un panorama notturno in cui perdersi ammirando le stelle.

La Certificazione ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

https://astrotourism.com/hotels/villa-sauci

http://www.astronomitaly.com/certificazione

editore:

This website uses cookies.