In Sicilia vince la formula ‘baratto e B&B’

Dopo l’iniziativa valida solo una settimana, ora c’è un sito per chi vuole aderire tutto l’anno

Anche in Sicilia dilaga la moda di barattare una vacanza con vino, olio, quadri e altre vacanze.   Sono diversi in tutta l’isola e nove solo a Palermo, i B&B che hanno aderito all'iniziativa BarattoBB: pernottamento e colazione in cambio di un desiderio esaudito. L'idea nasce dal portale online Bed & Breakfast.it creato dall'editore web modicano Giambattista Scivoletto. 
"Quattro anni fa siamo venuti a conoscenza di un B&B sardo che accettava ospiti solo in cambio di beni e servizi, l'idea ci è sembrata interessante e abbiamo proposto ai nostri iscritti una settimana all'anno in cui attuare la pratica dello scambio", racconta Scivoletto a Repubblica Palermo.
Sulla scia del successo della Settimana del Baratto, in quattro anni su 15.000 iscritti 2.000 hanno deciso di aderire e da quest'anno è stato creato un nuovo sito ad hoc riservato ai gestori di B&B che vogliono aderire al baratto per tutto l'anno. Ci sono strutture che accettano oggetti concreti con un riconosciuto valore commerciale, come un i-Pad o un computer di ultima generazione e chi invece chiede quadri di artisti contemporanei o piccoli lavori di manutenzione o corsi di cucina.
E così capita che il B&b White di Palermo si stia trasformando in una piccola galleria di arte moderna o che gli ospiti del B&B Rodionoff traducano il sito in polacco, portoghese e francese e che qualcuno giri un promo pubblicitario del B&B. O ancora che si trasformi in un incentivo alla vacanza per viaggiare da una città all’altra dell’Europa.

editore:

This website uses cookies.