Verrà inaugurata domani, venerdì 26 ottobre, la Foresteria Santa Chiara di Palermo, collegata al progetto Ragazzi Harraga per minori stranieri non accompagnati. Ad accogliere i turisti che alloggeranno nella struttura saranno infatti Hamdou, Rita e Said, giovani tra i 19 e i 24 anni, che vengono dalla Guinea, dalla Nigeria e dal Camerun, insieme ai salesiani di Santa Chiara e a Valeria, del Ciai. Dalle 17 di domani è prevista una grande festa che prevede narrazioni, una mostra fotografica, performance dell’associazione Arte Migrante, un concerto, angoli di sartoria solidale.
La Foresteria nasce come luogo di accoglienza per un turismo solidale e consapevole, più per gruppi ma senza escludere le famiglie. Ci sono quattro stanze con bagno che possono ospitare complessivamente dalle 18 alle 30 persone, più una sala conferenza attrezzata: tutto è stato appena rimesso a nuovo grazie ai fondi del bando Never Alone e a Unicredit Foundation, come si legge su vita.it.
La Foresteria è sita all’interno dell’antico complesso di Santa Chiara, nel centro storico di Palermo, accanto alla Casa Santa Chiara, dove da aprile 2018 vivono otto persone arrivate in Italia come minori non accompagnati, ora neomaggiorenni, che hanno avviato il loro percorso di autonomia e trovato un lavoro, ma che avevano bisogno di un ulteriore piccolo supporto. Con la Foresteria per la prima volta un’impresa sociale entra in Santa Chiara: l’idea è che l’accoglienza turistica garantisca la sostenibilità dei progetti di accoglienza abitativa temporanea.