Tre giorni dedicati all’extralberghiero tra Palermo e Monreale

Con 4.568 strutture ricettive extralberghiere, la Sicilia è la prima isola del mediterraneo a registrare il maggior numero di alloggi diversi dall’hotellerie seguita da Malta e Gozo con 2.400 e dalla Corsica con 1.769.

A partire da questi dati, Confesercenti Sicilia ha organizzato dal 18 al 20 ottobre la seconda edizione della Borsa del Turismo Extra Alberghiero (BTE). L’evento, ideato da Daniela Giardina presidente Aigo Confesercenti Sicilia, nasce dalla volontà di far conoscere ai tour operator stranieri e italiani, le potenzialità della variegata offerta extralberghiera dell’isola.

L’iniziativa si articola in tre giornate che prenderanno il via con un convegno che si terrà il 18 ottobre dalle 17 alle 19 nella Sala Gialla all’Arsa. Ai lavori, moderati da Felice Cavallaro giornalista del Corriere della Sera, interverranno tra gli altri, Giuseppe Lupo vice presidente dell’Ars; Piero Capizzi  sindaco di Monreale; Leoluca Orlando sindaco di Palermos; Giovanni Ruggieri presidente dell’Osservatorio Turistico delle Isole Europee; Agostino Ingenito presidente nazionale Aigo Confesercenti; Monica Saielli presidente nazionale Assocamping Confesercenti e Vittorio Messina presidente nazionale Assoturismo Confesercenti.

Durante il convegno verrà presentato uno studio che Confesercenti Sicilia ha commissionato all’Otie, con l’obiettivo di comprendere le dinamiche del comparto della ricettività extra alberghiera nelle isole del Mediterraneo.

Giovedì 19 ottobre sono invece in programma gli incontri b2b che avranno luogo presso la Sala Novelli del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale, dalle 9.30 alle 19, e che vedranno impegnati 22 buyer internazionali provenienti da Inghilterra, Ucraina, Germania, Italia, Olanda, Israele, Russia e America.

Infine venerdì 20 ottobre, i lavori si concluderanno con un educational tour per i buyer internazionali lungo i percorsi degli itinerari della “Palermo Araba Normanna” riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco.

editore:

This website uses cookies.