Partiranno nel prossimo week-end (con gli “open day” di sabato 14 e domenica 15, in cui ogni struttura si presenterà al pubblico) le prime offerte di vacanza di “Trek&Kids”, un network di strutture ricettive, ristoranti, associazioni, nato per promuovere e facilitare in Sicilia il turismo naturalistico e quello per famiglie.
Sul portale dedicato (www.trekandkids.it), turisti italiani e stranieri troveranno le informazioni sulle strutture associate, presso le quali sarà disponibile l’attrezzatura completa per effettuare delle escursioni trekking e nelle quali si troverà anche il materiale occorrente per chi viaggia con bambini.
Durante gli “open day” del 14 e 15 maggio, i 15 operatori turistici del progetto coinvolgeranno il pubblico in una serie di attività (laboratori didattici, passeggiate in carrozza, escursioni nei boschi,ed altro ancora), le stesse che potranno essere effettuate durante il corso dell’anno da tutti gli ospiti con bambini o amanti della natura.
Per i bimbi aspiranti paleontologi, l’appuntamento è il 14 maggio al Castello Milè a Longi e il 15 maggio a Case Vacanze San Marco a Valderice, dove grandi e piccoli verranno coinvolti in simpatici laboratori alla scoperta dei fossili.
Weekend all’insegna di Mani in “Pasta Reale” ed orienteering al Lago Urio Quattrocchi sui Nebrodi, organizzati dalla Pro Loco di Mistretta. Poco distante, a Castel di Tusa, il Tus’Hotel propone una giornata all’insegna della pittura dove i più piccoli, il sabato 14, potranno “pasticciare” a loro piacimento.
Per gli amanti degli animali, la giornata clou è il 14 maggio; si inizia a Buseto Palizzolo con i divertenti percorsi alla scoperta di animali e sensi presso la Fattoria Spezia e si prosegue con la conoscenza dei cavalli e di tutti i loro segreti a Santa Cristina Gela, presso l’agriturismo Al Poggetto, e a Nicosia, presso la sede dell’Associazione Gioconfà.
A Ragusa, Casato Licitra organizza, per la gioia di grandi e piccini, un’esperienza in carrozza tra i paesaggi del Commissario Montalbano. Il 15 maggio, è la volta invece degli asini e dei giochi di una volta, con un simpatico evento organizzato dall’Associazione il Ciukino presso il B&B La Quercia e l’Asino a Piazza Armerina.
Infine, per i più piccoli amanti delle escursioni naturalistiche e dello sport, il 14 maggio escursione a Bosco Scorace, con partenza dall’hotel Terra degli Elimi, organizzata dalla Pro Loco di Buseto Palizzolo ed il 15 la passeggiata lenta nel sentiero natura dell’El Bahira Camping Village, preceduta da lezioni di avvicinamento all’arrampicata in completa sicurezza.
In tutte le strutture è possibile prenotare, a prezzi particolarmente vantaggiosi, weekend lunghi e brevi ed in alcuni casi anche soggiorni settimanali. Bambini da 0 a 3 anni gratis, 50% di sconto fino ai 12 anni. La partecipazione agli eventi è aperta anche ai residenti, su prenotazione.