Dal 1 agosto 2011 il Comune di Giardini Naxos introduce la tassa di soggiorno. "L'ordinanza – sottolinea Dario Ferrante, director Tour Plus Sicilia, in una nota inviata a sicilia.travelnostop.com – getta nello sconforto coloro che credono ancora al turismo come volano dell'economica di questa splendida isola, così terribilmente amministrata! Da quanto si legge nella copia di deliberazione del consiglio comunale del 28/06/2011, l'ordinanza è stata approvata perché (come superbamente argomentato da un consigliere comunale) "quando la cittadinanza chiederà qualche servizio in più si saprà dove andare a reperire i fondi".
In pratica – aggiunge Ferrante – senza tenere conto della finalità di scopo dell'imposta stessa ("finanziare interventi in materia di turismo, di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali"), si privilegia l'unico obiettivo di fare cassa per sopperire ai tagli alla finanza locale ed alla cattive amministrazioni (alla caccia di fondi che vadano a sopperire i buchi di bilancio e gli sperperi).
E così, mentre le imprese turistiche siciliane tengono fermi i prezzi da anni, ecco arrivare questo nuovo "pizzo" istituzionale che andrà a compromettere ulteriormente la competitività del turismo in una fase di grande crisi economica. Complimenti….questa è la Sicilia che ci meritiamo! Se la strategia di tali continue vessazioni mira ad allontanare i poveri turisti (rei di scegliere l'isola come meta di vacanze) – conclude – siamo sulla buona strada!"