In occasione della Giornata internazionale della Guida turistica, sabato 24 febbraio, l’Associazione Guide turistiche Agt Palermo propone un itinerario dedicato alla scoperta del complesso conventuale e dell’annesso cimitero monumentale di Santa Maria di Gesù. Previste visite guidate gratuite a partire dalle ore 10 ogni 30 minuti.
La scelta ricade quest’anno su un sito ricco di storia e di significato che lo scorso luglio è stato pesantemente colpito dagli incendi che hanno interessato buona parte della Conca d’Oro. L’obiettivo è restituire ai partecipanti uno spaccato della storia di Palermo nel secondo Ottocento con le lotte per il potere che lo hanno caratterizzato e a sottolineare la sacralità del luogo legato a personaggi quali San Benedetto il Moro, ma anche sensibilizzare i cittadini sull’importanza della conservazione e della salvaguardia del patrimonio ambientale, storico-architettonico e religioso, nella speranza che il sito di Santa Maria di Gesù possa diventare simbolo di protezione e rinascita.
In questo senso Agt Palermo condivide con l’associazione Isola Fenice, nata all’ indomani dei roghi della scorsa estate, il principio della prevenzione delle catastrofi che ci auguriamo possa essere seguito d’ora in avanti.
Ritrovo: ingresso principale del cimitero di Santa Maria di Gesù a partire dalle ore 10 con partenza ogni 30 minuti. La visita dura un’ora circa.
Per prenotazioni: cell. 3394795327