Allo Sperone il murale dedicato alla Santuzza e il carro di Kounellis

Illuminazione ad effetto per il nuovo murale dello Sperone “Le Rosalie Ribelli” di Giulio Rosk, in passaggio Petrina, dove verrà posizionato il carro trionfale di Santa Rosalia realizzato da Jannis Kounellis per il Festino del 2007 e appena restaurato.

Il nuovo impianto è stato installato con un intervento di manutenzione straordinaria, autorizzato e finanziato dall’assessorato Lavori Pubblici-Ufficio Illuminazione Pubblica e Impianti Tecnologici del Comune di Palermo. Due proiettori a led da 118 watt alimentati in derivazione sono in funzione dallo scorso giovedì 24 ottobre.

La realizzazione del murale di Giulio Rosk (iniziativa promossa dall’Associazione L’Arte di Crescere di cui sono partner l’istituto comprensivo “Pertini-Sperone” e l’Associazione Amici dei Musei Siciliani) ed il restauro del carro di Kounellis (promosso dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e sostenuto dal Comune di Palermo e dalla Cassa Edile-Cepima) rientrano fra gli eventi collaterali del quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia.

“Abbiamo risposto positivamente alla richiesta di illuminazione per il murale perché assieme all’arrivo del carro restaurato sono tutti elementi che contribuiscono a dare un volto diverso al quartiere”, sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando.

I cittadini dello Sperone sono i primi a testare la misura di un importante progetto di recupero di alcuni carri trionfali di Santa Rosalia che il Comune di Palermo intende affidare alla cura di diversi quartieri. Il “Carro risorto” di Kounellis infatti è stato posizionato sotto il murale “Le Rosalie ribelli” e affidato alla cura dello Sperone. Oltre quello di Kounellis sarà restaurato il carro Luna, che è già in buone condizioni, per essere destinato al quartiere Albergheria.

editore:

This website uses cookies.