Buone vacanze tra overtourism e allungamento delle stagionalità!

L’estate 2024 ha visto finalmente una sostanziale ripresa del settore turistico che ormai può dire concluso il periodo buio della pandemia. Viaggiatori di tutto il mondo sono ripartiti alla scoperta di città e destinazioni che però adesso si trovano a fronteggiare il problema dell’overtourism. Un argomento di cui si è parlato tanto quest’anno e che però ha in sè tra le sue possibili soluzioni l’allungamento delle stagionalità, altro tema caro a Travelexpo.

Ad aprile 2024 proprio dai saloni di Città del Mare è partita la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche. Una sfida condivisa dai governi nazionale e regionale e delle organizzazioni rappresentative del settore che hanno accolto di buon grado le proposte lanciate nel corso della borsa globale dei turismi (vedi news).

Ma di overtourism come opportunità e soprattutto di allungamento delle stagionalità si continuerà a parlare nel corso della  Giornata Mondiale del Turismo, in programma come ogni anno il 27 settembre, al San Paolo Palace di Palermo.

Un evento che fa da ponte agli ormai tradizionali appuntamenti di Travelexpo, in cui ogni edizione costituisce punto di arrivo e di sintesi per gli obiettivi conseguiti e di ripartenza verso nuove prospettive seguendo una visione strategica di sviluppo armonico con i territori e le imprese. E infatti, come dicevamo, nella precedente edizione, che ha segnato l’inizio del prossimo quinquennio, abbiamo evidenziato la necessità di condividere il grande tema dell’allungamento delle stagionalità (nello specifico novembre/marzo per quel che riguarda la Sicilia) formulando proposte concrete e praticabili. Un percorso ad ostacoli, ma l’unico possibile per contrastare le tante, troppe contraddizioni che il nostro sistema politico ed amministrativo non sempre riesce a risolvere e principalmente risolvere in tempo utile.

Per ottenere risultati tangibili stiamo lavorando con gli Ordini Professionali dei Giornalisti, dei Commercialisti e Consulenti del lavoro. Stiamo invitando il Corpo Consolare presente in Sicilia. Stiamo selezionando blogger, buyer, opinion leader, vettori aerei e docenti universitari, oltre che sindaci per favorire quella alleanza strategica funzionale al conseguimento dell’obiettivo comune.

Nel frattempo, però, per le prossime due settimane, le notizie di Travelnostop.com, insieme alle edizioni della newsletter si fermano. Riprenderemo lunedì 26 agosto pronti per affrontare una nuova stagione turistica.

Buone Vacanze!

editore:

This website uses cookies.