Un hotel e un affittacamere di piazza Giulio Cesare, 14, a Palermo sono finiti nel mirino del nucleo Accertamenti tributari della Polizia Municipale. Nell’hotel, che aveva cessato l’attività nel 2014, per effettuare lavori strutturali, è emerso che le opere edili sulla struttura portante sono state realizzate abusivamente, motivo per cui si è proceduto al sequestro penale.
Inoltre è stato accertato che le tre insegne pubblicitarie dell’hotel non più in attività, esposte sul fronte strada, contenevano invece indicazioni per raggiungere un adiacente affittacamere.
Quest’ultimo, risultato sfornito delle autorizzazioni amministrative, è stato sottoposto a sequestro amministrativo ed inoltre il gestore è stato denunciato all’autorità giudiziaria per la mancata comunicazione alla locale questura delle identità degli ospiti della struttura.
Alla fine degli interventi, sono stati contestati i seguenti illeciti amministrativi: sanzione amministrativa di 1.032 euro più sanzione accessoria del sequestro amministrativo per la mancata segnalazione di inizio attività allo Sportello Unico; 3 sanzioni da 412 euro ciascuna per le insegne pubblicitarie abusive; 2 sanzioni amministrative ai proprietari del locale affittacamere per mancanza di certificazione di agibilità di 154 euro ciascuna.
Contestualmente è stata inoltrata comunicazione all’Ufficio Tributi per il mancato pagamento degli ultimi sei anni della TARI, per una superficie di circa 834 metri quadrati relativi all’hotel e di circa 130 metri quadrati, riconducibili all’attività di affittacamere. L’indirizzo fornito corrisponde a quello dell’Hotel Elena.