Una grande partecipazione di studenti dell’ultimo anno, docenti e imprenditori del settore dell’ospitalità ha fatto da cornice all’incontro svolto giovedì scorso, 16 maggio, presso l’Istituto Pugliatti di Taormina. L’incontro, organizzato dall’ITS Fondazione Archimede nell’ambito di un programma che prevede altri due appuntamenti a Siracusa e Agrigento rispettivamente il 31 maggio e il 6 giugno prossimi, ha avuto come tema “l’alta formazione come opportunità di sviluppo e promozione per il territorio”.
Dopo l’introduzione a cura del dirigente scolastico, Luigi Napoli, ha preso la parola il direttore dell’ITS Fondazione Archimede, Giovanni Dimauro. “L’obiettivo principale degli ITS – spiega Dimauro – non è incrementare il numero delle iscrizioni per gonfiare le statistiche ma, in maniera più concreta, aumentare la percentuale di persone che dopo aver ottenuto una qualifica trovano lavoro nel settore di competenza. Le statistiche in tal senso ci danno grandi soddisfazioni – prosegue Dimauro – con oltre l’82% di diplomati che entro 5 anni trovano un’occupazione coerente con il percorso di studi; questo perché – conclude il direttore dell’ITS Archimede – i corsi proposti non vengono calati dall’alto ma sono il frutto della collaborazione costante con le aziende e quindi legati alle figure maggiormente richieste dal mondo del lavoro”.
Per il mondo delle imprese hanno portato la loro testimonianza Floriana Ippolito e Caterina Valentino, vicepresidenti di Federalberghi di Giardini Naxos, focalizzando il loro intervento sulla necessità di contrastare l’improvvisazione in un settore strategico come quello dell’accoglienza, a cominciare dall’importanza delle lingue straniere; Valerio Murabito, titolare dell’hotel Castello San Marco ha ricordato che la fortuna di vivere in un posto come la Sicilia, naturalmente attrattivo e votato al turismo, deve essere comunque aiutata dalla preparazione e dallo spirito di sacrificio di chi vuole iniziare un percorso di lavoro nel settore dell’accoglienza. L’intervento finale è stato di Massimo Russotti, titolare dell’RG Naxos Hotel che ha ricordato l’importanza di conoscere il nostro territorio, quindi noi stessi, per essere poi bravi a proporlo agli altri.
Il prossimo appuntamento con gli eventi dedicati al sistema ITS in Sicilia sarà dunque a Siracusa, nell’aula magna dell’Istituto Einaudi, venerdì 31 maggio 2019.