Maltempo sferza Sicilia orientale: a Siracusa chiusi Neapolis e Castello Maniace, Eolie isolate

E’ allerta maltempo su tutto il territorio provinciale di Siracusa dopo che la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta rossa. Il sindaco del capoluogo, Francesco Italia, ha disposto per oggi la chiusura delle scuole, degli impianti sportivi pubblici, dei parchi pubblici, compresi il Parco Archeologico della Neapolis e del Castello Maniace, il cimitero e gli asili comunali. Siam, la società che gestisce il servizio idrico a Siracusa, ha comunicato che l’abbondante pioggia e le forti raffiche di vento, ha provocato “blackout negli impianti di adduzione e pompaggio di acqua potabile di San Nicola, che riforniscono i serbatoi di Bufalaro alto e basso i quali, di conseguenza, sono al momento ai minimi livelli. Ciò sta comportando problemi di erogazione in varie zone della città”. Anas ha comunicato che l’autostrada Siracusa-Catania non sarà chiusa per dei lavori previsti, ma che rimarrà aperta per via delle condizioni meteo.

Ma i forti temporali accompagnati da violente raffiche di vento interessano già dalla notte scorsa la Sicilia Orientale, dove è caduta anche la neve. Oggi, dopo l’allerta rosso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico diramato dalla Protezione civile, molte scuole, parchi pubblici e cimiteri sono chiusi. In diversi Comuni sono stati attivati i Centri operativi comunali e i sindaci invitano ad uscire solo in caso di necessità.

È temporaneamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, un tratto della strada statale “Orientale Sicula” a causa un allagamento, provocato da una mareggiata, a Santa Margherita (Messina). A Giardini Naxos, sempre nel Messinese, è stata chiusa al transito la via Calcide Eubea, che si trova nei pressi del molo di Schisò particolarmente colpito da onde altre anche cinque metri. Allagati i lungomari di diverse città costiere ioniche della Sicilia. Porti e strade d’accesso alle zone marinare delle Isole Eolie, che al momento non hanno collegamenti, sono invase dall’acqua salmastra, da pietre e detriti vari. Le isole minori dell’Arcipelago sono isolate da ieri. Spazzaneve sono in azione sui Nebrodi. L’Etna è innevata anche a quote più basse. A Catania il temporale e il forte vento non hanno per il momento avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini, ma scuole e università sono chiuse.

editore:

This website uses cookies.