Sulle orme di Goethe, concluso il viaggio a piedi di una guida 68enne

Sulle orme di Wolfgang Goethe, 231 anni dopo lo scrittore tedesco. È la missione compiuta da Vienna Cammarota, 68 anni salernitana che ha percorso 2700 chilometri a piedi in 300 giorni, di cui 130 trascorsi a camminare dalla Repubblica Ceca alla Sicilia.

“La Sicilia è una mamma che allarga le braccia per accogliere i suoi figli – racconta a Messina – E’ un territorio vero, cambiato e ci sono state anche modifiche in alcune città. Ad esempio non sono riuscita a trovare la Messina antica. Mi sono commossa a Licata dove i ragazzi mi hanno accolta al Guglielmo Marconi. Goethe disse con chiarezza che in Sicilia ‘è la chiave di tutto’ – afferma Vienna Cammarota, guida escursionistica Aigae – e dopo 232 anni per me è ancora così. È una terra ricca di storia e di storie da raccontare, di tradizioni, di colori e di odori. Non avrei mai potuto fare, intraprendere, chiudere il viaggio di Goethe senza arrivare ed attraversare l’isola – conclude Vienna Cammarota – Goethe aveva ragione quando decise di venire in Sicilia perché oltre al suo sogno di descrivere la culla della civiltà antica fece anche un’esperienza spirituale. È un’emozione incredibile stare in quella che è stata la prima colonia greca di Sicilia e che ha ispirato i grandi viaggiatori del Grand Tour”.

Erano le 6 e 08 del 28 agosto 2017, quando la Guida Ambientale escursionistica associata Aigae, partì da Karlovy Vary, città termale della Repubblica Ceca dalla quale, almeno ufficialmente, ebbe inizio il viaggio dello scrittore tedesco. Ora la prossima sfida: a piedi sulle orme di Marco Polo, la via della seta da Venezia alla Cina.

editore:

This website uses cookies.